Storia

Il Tennis Club Lombardo, uno dei circoli di Milano più ricchi di tradizione, è nato nel 1946 per iniziativa di un gruppo di privati in una zona della città all'epoca priva di impianti sportivi in genere, e tennistici in particolare.

Quando l’A.C. Milan decide di optare per l'Arena Civica lasciando libera l'area di via Sismondi, un gruppo di appassionati tennisti, guidato dal commendator Ermanno Bianchi si accordò con il Comune di Milano, proprietario del terreno, per far nascere il Tennis Club.
Prima due campi e gli spogliatoi in legno, poi tutta una serie di migliorie che portarono il circolo sulla cresta dell'onda anche nell'attività agonistica.

Lo spirito agonistico che animava i soci e i dirigenti di allora, guidati dal fondatore commendator Bianchi, permise al Circolo di mettersi subito in luce anche a livello nazionale.
Infatti tre anni dopo, nel 1949, Lucia Bassi, una promettente quindicenne,  vinse la Coppa Porro Lambertenghi, imitata l’anno successivo da un altro allievo del Lombardo, il sedicenne Leo Paolazzi.

Due titoli in due stagioni. Non male per un circolo con appena cinque anni di vita. Ma tornando ai primi due “titolati” del Lombardo, va detto che Paolazzi sarebbe poi finito nell’anonimato (arrivando comunque alla seconda categoria) e che invece la Bassi, seppure con i colori di un altro tennis club, avrebbe vinto in carriera ben dieci titoli assoluti, uno di singolare (nel 1972), sette di doppio femminile e due di misto, titoli che moralmente appartengono anche alla storia del tennis di via Sismondi.

Il Tennis Club Lombardo  dispone a oggi al suo interno di tennis, piscina, palestra, sauna e clubhouse.

Il Club offre 10 campi da tennis, di cui 9 in terra battuta  e 1 in erba sintetica. Due di questi campi sono coperti con una struttura permanente in legno lamellare e consentono così di giocare per tutto l’anno, oltre che in caso di pioggia nel periodo estivo quando tutti gli altri campi sono ormai scoperti. La struttura è molto adatta allo svolgimento di manifestazioni tennistiche, come i campionati di tennis a squadre.