Scuola tennis - una scuola di qualità
Al Tennis Club Lombardo l'insegnamento del tennis viene preso sul serio!

Nella nostra Scuola Tennis, infatti, la parte didattica viene affidata a professionisti certificati dalla Federazione Italiana Tennis che assicurano un insegnamento sempre aggiornato con le nuove tecniche di gioco e con i sussidi didattici più moderni per velocizzare l'apprendimento dei nostri giovani tennisti.

La Scuola Tennis inizia regolarmente ogni anno il primo di ottobre e termina alla fine di maggio (salvo recuperi nella prima settimana di giugno per lezioni perse per la pioggia).

La Scuola Tennis si suddivide in Mini Tennis (dai 4 ai 5 anni), Midi Tennis (6 anni) e Scuola Addestramento Tennis (dai 7 anni di livello già avanzato / fino ai 17 anni) che viene generalmente suddivisa in 5 livelli di abilità.

Per ogni livello sono definiti dalla Federazione Tennis le dimensioni del campo e la palla adatta all'età e al livello di gioco, il tutto per permettere ad ogni allievo di apprendere in condizioni ottimali e con l'attrezzatura idonea per poter avere un miglioramento più veloce.

Il responsabile della Scuola Tennis, Massimiliano Grancini (Maestro Nazionale della Federazione Italiana Tennis) vi aspetta quindi al Club per qualsiasi delucidazione circa i corsi che si svolgono durante l'anno: potete contattarlo direttamente all'email

scuola@tennisclublombardo.it

Avrete sempre una risposta in tempi brevi.

Scuola Addestramento Tennis (SAT)

Per quanto riguarda la Scuola Addestramento Tennis (ragazzi dai 7 ai 17 anni) gli allievi vengono suddivisi per età e livello di gioco (abbiamo 5 livelli di gioco)
Durante l'anno vengono organizzati due tornei che coinvolgono tutti i ragazzi della nostra Scuola, un torneo di Natale a dicembre e un torneo di fine anno a maggio: durante tali manifestazioni i genitori potranno presenziare alle lezioni ed assistere agli incontri dei propri figli.
Durante il corso dell'anno didattico vengono affrontati tutte le tematiche relative alla tecnica di base del tennis e, con il ragazzi di livello più avanzato, vengono sviluppate tutte le tecniche agonistiche più evolute, che sono il necessario preludio per un eventuale inserimento degli allievi più motivati nelle sezioni agonistiche del Club.

Mini Tennis e Midi Tennis

I corsi di MiniTennis sono la "porta d'ingresso" alla Scuola Tennis e sono riservati ai bambini di 5-6 anni.
In questo tipo di corso viene seguita un tipo di didattica "mista" che, oltre ad introdurre la normale tecnica di gioco, viene affiancata da una propedeutica specifica, atta a creare i presupposti necessari per poter imparare al meglio il gioco del tennis.
Per tutte le informazioni sullo svolgimento di questo corso potete scaricare direttamente qui la brochure con tutti i dettagli.

I corsi di MidiTennis sono riservati ai bambini di 7 anni principianti assoluti e sono svolti su campi adattati alla struttura fisica dei bambini.
A livello di didattica seguono il programma della normale scuola tennis, solo le misure dei campi sono differenti.
Scaricate la brochure con tutti i dettagli nel link sottostante.

Vivaio

Il "vivaio" non è un normale corso di Tennis, ma è costituito da gruppi selezionati dai Maestri.
Le peculiarità di tale corso sono un rapporto di max 4 allievi per ogni maestro e le lezioni della durata di un'ora e mezza, suddivise in 30' di destrezza e coordinazione specifica + 1 ora di tennis.
Per poter accedere a tale corso occorre effettuare un provino tecnico con i Maestri (per i nuovi iscritti).