chi siamo

La nostra storia

Il Tennis Club Lombardo è uno dei circoli più antichi e ricchi di tradizione di Milano. È stato fondato nel 1946 per iniziativa di un gruppo di soggetti privati in una zona della città all’epoca priva di impianti sportivi e di tennis. Il Circolo è sorto sul terreno di allenamento della società calcistica A.C. Milan. Oltre al campo da calcio l’area disponeva di spogliatoi e tribune, rimaste all’interno del Circolo fino alla fine degli anni ’70 quando poi sono state sostituite da un ampio parcheggio.

In seguito al trasferimento del club presso l’Arena civica di Milano , il commendator Ermanno Bianchi insieme ad un gruppo di appassionati tennisti, sottoscrive un accordo con il Comune di Milano dando vita all’attuale Tennis Club Lombardo.

Realizzati inizialmente due campi da tennis e gli spogliatoi, su uno dei cui muri di ingresso è tuttora visibile il logo dell’A.c.Milan , il Circolo ha proseguito negli anni ad ampliarsi assumendo l’attuale connotazione di oasi verde riservata al tennis ed alla pratica sportiva nel cuore della città.

Fin dall’inizio della sua storia, il Circolo si è distinto per l’attività agonistica e la passione per le competizioni che gli consentirono di mettersi in luce a livello nazionale
Nel 1949, a soli tre anni dalla sua fondazione, la allora tennista quindicenne Lucia Bassi, che sarebbe stata insieme a Lea Pericoli una delle due giocatrici di Italia più forti dell’epoca, vince la famosa Coppa Porro Lambertenghi.

Nella storia del Club si sono susseguiti molti titoli a livello nazionale vinti dalle squadre maschili e femminili sia giovanili sia dei veterani.
Una curiosità: Su un muro dello spogliatoio maschile è ancora visibile il simbolo del Milan, che ricorda le origini del club. Provate a cercarlo!